![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
---|




Immagini
in Diretta
PROGETTO AMAZZONIA 2019
Anche quest'anno dal 22 dicembre 2019 il Dr. Sergio Dovigo si trova in Amazzonia e precisamente nel villaggio di Sao Sebastiao nell’isola del Marajò per portare aiuti medici ai bambini ed agli adulti di quell’isola. Per arrivare dall’Italia in quei villaggi ci vogliono 2 giorni di aereo, 1 giorno di barcone e 7 ore di barchino, durante il periodo di permanenza il mezzo di spostamento è la canoa o un piccolo barchino, si risale il Rio delle Amazzoni per andare a visitare gli ammalati nei villaggi situati all’interno dell’isola, si dorme sull’amaca che viene posizionata sulle case degli indios che sono palafitte senza finestre e porte.
Il Progetto Amazzonia vive con il contributo di tutti, chi avesse degli indumenti estivi da bambino può portarli al Dr. S. Dovigo che poi li consegnerà a queste piccole creature che vivono nella povertà più assoluta.
Il Dr. Sergio Dovigo ringrazia fin d’ora tutti gli offerenti.

OGNI PROGETTO, OGNI ANNO NEL MONDO PER PAOLA 2018
Nel 2013 la giovane vita di Paola viene stroncata in un incidente automobilistico.
Paola amava viaggiare e voleva girare il Mondo, con questo spirito aveva acquistato una cartina geografica e ad ogni viaggio appuntava una calamita sulla mappa, per evidenziare la meta raggiunta.
Noi amici vorremmo continuare a farla viaggiare, portando a chi ne ha bisogno la sua forza, il suo carisma, la sua allegria, il suo sorriso…
Ma soprattutto la sua generosità, il suo altruismo e il suo buon cuore.
Paola non aveva figli ma era un po’ come se avesse adottato tutti noi con le sue attenzioni ed il suo affetto, la sua presenza attenta, era un porto sicuro per tutti noi e per tutti aveva una parola di conforto ed incoraggiamento. Portiamo avanti la sua eredità per non dimenticare mai.
Continuiamo il viaggio in Amazzonia…la calamita di Paola quest’anno incontra “Il Progetto Amazzonia, un aiuto per il Marajo”.
PROGETTO AMAZZONIA 2020
ARTICOLO "IL BASSO VICENTINO" Febbraio 2020
Sostegno e Solidarietà al Progetto Amazzonia.
Venezia, 18 dicembre 2018
Le Classi della Scuola Secondaria di 1° grado incontrano il Dr. Sergio Dovigo
![]() | ![]() |
---|---|
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Per l'aiuto alla popolazione dell'Isola di Marajò in Brasile e permettere a Mons.Alessio Saccardo di realizzare un Centro Comunitario necessario per svolgere attività di volontariato in ambienti attrezzati ad Ambulatorio Medico, Dispensario, Sala Conviviale per l'istruzione dei bambini e le mamme ai principi base di Igiene e Disinfezione dell'acqua per abbattere l'amebiasi poichè bevono l'acqua del fiume senza bollitura.
COS'E'
"Il progetto umanitario "Amazzonia" nasce nell'ormai lontano 1989 con l'intento di portare aiuti medici ed odontoiatrici nell'isola di Marajo, Brasile, alle popolazioni locali che vivono in condizioni di forte degrado igienico, sanitario e alimentare."
COSA FACCIAMO
"Vengono forniti medicinali e beni di prima necessità e viene svolto un servizio di controllo sanitario su tutta la popolazione e in particolare sullo stato di salute dei più piccoli."
dal 20 dicembre 2017 il Dr. Sergio Dovigo si trova in Amazzonia e precisamente nel villaggio di Sao Sebastiao nell’isola del Marajò per portare aiuti medici ai bambini ed agli adulti di quell’isola. Per arrivare dall’Italia in quei villaggi ci vogliono 2 giorni di aereo, 1 giorno di barcone e 7 ore di barchino, durante il periodo di permanenza il mezzo di spostamento è la canoa o un piccolo barchino, si risale il Rio delle Amazzoni per andare a visitare gli ammalati nei villaggi situati all’interno dell’isola, si dorme sull’amaca che viene posizionata sulle case degli indios che sono palafitte senza finestre e porte.
Il Progetto Amazzonia vive con il contributo di tutti, chi avesse degli indumenti estivi da bambino può portarli al Dr. S. Dovigo che poi li consegnerà a queste piccole creature che vivono nella povertà più assoluta.
Il Dr. Sergio Dovigo ringrazia fin d’ora tutti gli offerenti.
PROGETTO AMAZZONIA
1989




Immagini
in Diretta
Progetto Amazzonia 2018
RAI TRE - Buongiorno Regione
Progetto Amazzonia 2018
RAI TRE - TG-R Veneto
Domenica 10 Giugno 2018 ORE 16.00
Presso la Casa dei Padri Saveriani in Viale Trento, 119 Vicenza

Il Comitato Promotore del Progetto Amazzonia è lieto di invitarvi all’incontro conviviale domenica 10 giugno PV alle ore 16 per presentarvi il progetto del “Centro Paroquial Pe. Antonio Dovigo” realizzato dal Gruppo di lavoro guidato dai Geometri Valeriano Gemetto e Marco Dal Prà.
Questo Centro Comunitario è stato iniziato da Mons. Antonio Dovigo mai ultimato a seguito della sua scomparsa e per la mancanza di risorse; il progetto nasce per ospitare i bambini poveri e denutriti del Marajò la “pastoral de crianca” verrà gestito dalle Suore missionarie della Divina Volontà di Bassano e dai Sacerdoti che si dedicano in maniera attiva ai bisogni della comunità. In questo spazio verranno svolte azioni di distribuzione di cibo, vestiario di aiuto diretto a giovani mamme
oltre di intrattenimento per ragazzi ed anziani per dare loro un sostegno costante e tangibile. Per questo si chiede l’aiuto e la collaborazione di tutti per completare un’opera incompiuta ma indispensabile per quella povera gente.
Programma
Mappa
Ore 16.00 Santa Messa concelebrata da: Mons. Alessio Saccardo Vescovo nel Marajò, Mons. Giuseppe Miola, Mons. Renato Dovigo, Don Emilio Centomo, e Padre Giuseppe Dovigo
.
Ore 17.00 Coffee Break.
Ore 17.30 Presentazione della “Mission” del Progetto Amazzonia: Sergio Dovigo, Mons. Alessio Saccardo e Madre Generale delle Suore della Divina Volontà Suor Luza Cardosa.
Ore 18.30 Presentazione dei progetti del Centro Comunitario da Parte dei Progettisti Geom. Marco Dal Prà e Valeriano Gemetto.
Ore 19.30 Cena conviviale nel suggestivo parco dei “Saveriani”.
Ore 20.45 Concerto del gruppo di 35 cantanti, Amazing Gospel Choir, direttore Marica Fasolato.
*Contributo per la cena 10 euro.
**Per Allietare l’incontro sono graditi generi commestibili, “molto apprezzate le torte fatte in casa”, bibite, qualchebottiglia di buon vino ecc. ecc.
Progetto Amazzonia 2018




Diario del Dr. Sergio Dovigo
Poesia in portoghese dedicata a Padre Antonio Dovigo

Poesia tradotta in italiano

In ricordo di Padre Antonio

Il progetto umanitario "Amazzonia" nasce nell'ormai lontano 1989 con l'intento di portare aiuti medici ed odontoiatrici nell'isola di Marajo, Brasile, alle popolazioni locali che vivono in condizioni di forte degrado igienico, sanitario e alimentare.

Il Coordinatori del Progetto.

Sergio

Silvia

Samuele

Don Antonio

Mons. Teodoro

Padre Taddeo

Leopoldina

Luigi

Carlo

Paolo

Giampietro
Hanno fatto . . .
. . . un'esperienza in Missione . . .
Monsignor Teodoro Mendes Tavare è il nuovo Vescovo della Diocesi di Ponta de Pedra dal mese di novembre 2015.
Monsignor Teodoro è il nuovo punto di riferimento per il Progetto Amazzonia.
Hanno contribuito al Progetto Amazzonia . . .
In ricordo di Monsignor Antonio Dovigo:
Il Progetto Amazzonia è nato grazie alla richiesta di aiuto che mio cugino Don Antonio Dovigo mi ha rivolto ancora nel lontano 1989…….. “Sergio vieni qui a prestare la tua opera, c’è una forte epidemia di ameba e non so come fare per aiutare questi miei bambini”
Recatomi a Sao Sebastiao de Boa Vista per una vacanza, Padre Antonio era là missionario da parecchi anni, mi ha portato fra la gente, mi ha fatto visitare queste palafitte lungo il fiume Rio delle Amazzoni, mi ha fatto toccare con mano cosa vuol dire vivere in povertà, questi bambini con il sorriso gli occhi che ti chiedono aiuto……quei ventri gonfi dai vermi…..……. un colpo al cuore mi ha preso………………. Mi chiedevo come potevo aiutare quella gente……. Mi chiedevo cosa potevo fare per dare un aiuto a quei bambini……………… ecco che da allora periodicamente mi reco a quelle latitudini per portare una piccola goccia, un piccolo contributo per dare un po’ di sollievo a quegli indios dispersi in mezzo alla foresta.
Oggi dopo 27 anni che mi reco in missione, le cose non sono per niente cambiate, sono l’unico medico che si reca in quei luoghi, in quei villaggi, non c’è nessuno che si spinge così all’interno nella foresta amazzonica……………… dopo tanti anni, ora mi sento in obbligo nei confronti di quella gente, di quei bambini…………… ora più che mai mi sento in dovere nei confronti di mio cugino Padre Antonio ( che è scomparso lo scorso dicembre ) nel continuare il suo lavoro, nel continuare a stare vicino alla sua gente che tanto amava,…………… quando arrivo in quei villaggi, vengo accolto con molto calore perché erano molto legati a Padre Antonio ed io cerco di continuare a tener vivo il suo ricordo.
GRAZIE DON ANTONIO PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO.
15 gennaio 2015
Dr. Sergio Dovigo
IL VERO FONDATORE DEL PROGETTO AMAZZONIA E’:
PADRE ANTONIO DOVIGO







Antonio Toffolotti
Daniela Bortoloni
Enrico Delfini
Silvia Brendolan
Studio Contin
Lorella Marchetto
Farmacia Cogo
IPAG srl
LORO spa
BRAZZALE spa
Farmacia Luciano Schio
TAB srl
Annamaria Visentin
Stefania Bertoncello
Andrea Sanarini
Silvia Bellotto
Fotobiettivo
Fashion Car
Profumeria Zenere
Centro Ottico Frigo Franco
Helna Ranch di Sossano
Consorzio Tutela Grana Padano
BTK Biotec Impianti Dentali
Banca di Credito Cooperativo
Albergo Nazionale Ristorante
Fort Macchine Agricole
Gioielleria Zancan
Tipolitografia Arte Stampa
Fantasy Look
Segui il Progetto Umanitario su Facebook
Email: info@cmciveneto.it



